A A A

Benvenuto nelle nostre pagine nelle quali trovi le principali informazioni sulle attività svolte dall’Area per le società del Gruppo.

L’area provvede all’elaborazione degli stipendi di più di 70.000 dipendenti delle maggiori Società del Gruppo FS, nonché di più di 1.000 dirigenti.

Garantisce continua innovazione nei servizi resi al personale dipendente, con l’indicazione in un’apposita sezione del portale di Gruppo (consultazione del cedolino paga, compilazione/trasmissione della modulistica, controllo dei dati anagrafici). Garantisce, inoltre, l’aggiornamento dei sistemi informatici in ambito per l’adeguamento alla normativa di settore e in ottica di miglioramento continuo dei processi. 

I principali servizi offerti riguardano la rilevazione presenze, la gestione e controllo dei giustificativi di trasferta, l’elaborazione dei cedolini paga mensili e i connessi adempimenti previdenziali (INPS), assicurativi (INAIL), fiscali e contabili. Cura altresì gli adempimenti legislativi e contrattuali in materia di Trattamento di Fine Rapporto e di previdenza complementare (Eurofer: Fondo di previdenza complementare del settore ferroviario; Fondo tesoreria Inps e altri Fondi di previdenza complementari), oltre a fornire supporto tecnico- amministrativo in sede di contenzioso del lavoro. 

Fornisce, infine, assistenza specialistica in ambito HR Administration sia alle Società del Gruppo che ai lavoratori. 

Dal 2011 i servizi sono estesi anche alle Società del Gruppo con contratti di lavoro diversi da quello delle attività ferroviarie.