Ferservizi S.p.A. costituisce lo Shared Services Center del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, un centro servizi trasversali di eccellenza che gestisce, per la Capogruppo e per le Società del Gruppo, le attività no core, cioè non direttamente collegate all’esercizio ferroviario.
La Società esercita un ruolo di supporto al core business delle Società clienti, garantendo velocità e qualità dei servizi offerti, grazie alla semplificazione, standardizzazione ed efficientamento dei processi.
La mission
Nell’ambito della propria mission, Ferservizi è impegnata nel perseguire i seguenti obiettivi prioritari:
Per raggiungere tali importanti risultati, Ferservizi ha posto un focus su tre variabili fondamentali: le persone quale capitale umano, i processi e i sistemi a supporto, garantendone l’evoluzione anche grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e della digital transformation.
Le strategie
Ferservizi, in qualità di Shared Services Center di Gruppo, punta a diventare un Intelligent Business Services Center in grado di erogare servizi trasversali efficienti, a supporto dei Poli di Business e delle altre Società clienti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Una evoluzione rilevante, che attraverso la valorizzazione delle persone, la reingegnerizzazione dei processi e lo sviluppo dei sistemi a supporto consentirà un miglioramento tangibile in termini di produttività, qualità ed efficienza.